Sapori della Rocca è da anni specializzata in Confezioni con prodotti Toscani. Per questo Natale 2017 abbiamo voluto arricchire le nostre strenne con una particolare eccellenza della nostra terra, i Salumi del Casentino.
I Salumi di Scarpaccia sono prodotti di nicchia che rispettano in pieno la tradizione Toscana. Sono inconfondibili per sapore, profumo e qualità.
Tra i prodotti da noi selezionati troviamo il “Bastone del Nonno”, salamino fatto con carne magra di Prosciutto Nazionale, molto simile nella forma allo stronghino, ma con un sapore più deciso. Troviamo poi il Salame Toscano, dalla classica forma “a zucchetta”: più o meno grande, prodotto con Carne Nazionale tagliata grossolanamente a coltello, arricchito con aromi tipici toscani.
Immancabile poi la Sbriciolona, che troviamo unicamente in Toscana: viene insaporita con Finocchio selvatico fresco, al taglio molto morbida, tanto da “sbriciolarsi”. Che dire poi della Pancetta? Chiamata anche “Rigatino”, per la striatura prodotta alternando parte magra e parte grassa, viene stagionata per circa 3 mesi: è ottima da gustare sola o per insaporire le vostre ricette. Presente poi il Lardo, anch’esso arricchito per la stagionatura da aromi toscani.
Vera eccellenza è il Travetto, Lombo stagionato col suo Lardo per 12 mesi: prende il nome dalla classica trave toscana, a cui assomiglia per la forma. Altra eccellenza, il Prosciutto del Casentino con osso: prodotto con Carne Nazionale è stagionato 18 mesi, ideale per un regalo importante. Leggermente più grassa del Prosciutto, la Spalla disossata, salata e aromatizzata in freschi locali, presenta un gusto piacevole e deciso. Ultima solo per menzione la Soprassata: è ricavata dalla testa, dalla lingua e dalle cotenne del suino di provenienza nazionale bollite; viene arricchita da aromi inconfondibili, si presenta insaccata in yuta.
Come degustare e acquistare i Salumi del Casentino
Apprezzati in Toscana, ma soprattutto nel resto d’Italia come nostra eccellenza, potrebbero diventare il vostro regalo ideale per amici o parenti.
Per degustare la bontà e la genuinità di questi prodotti potete approfittare dell’appuntamento del 26 e 27 Novembre 2017 presso la nostra Azienda, oppure acquistandoli sul nostro e-commerce o presso i nostri mercati settimanali. Una volta provati non tornerete più indietro!
Se volete saperne di più su questi meravigliosi prodotti cliccate qui Palazzo Vecchio – confezione SdR Natale 2017